martedì, gennaio 18, 2005

Donato

Mi fa piacere che quanto scrivevo sui referendum qualche giorno fa ha provocato un po' di dibattito nei commenti, che sono solitamente poco utilizzati.
In particolare è stata sollevata la questione dell'eterologa.
Non ho il tempo di entrare nel merito ma è un aspetto della fecondazione artificiale che mi sta particolarmente a cuore anche perchè, non l'ho mai detto, ma sto scrivendo un pezzo per teatro incentrato proprio sul problema della donazione genetica.

Vi accenno la trama.
Si tratta di un uomo che dopo esser stato lasciato dalla moglie scopre che lei sta cercando un donatore per avere un figlio da sola (pratica in Italia vietata). Lui fa di tutto per essere il padre, senza naturalmente esser sicuro di esserci riuscito.
Dopo diversi anni la figlia della donna e l'uomo di incontrano ....

Mi fermo qui, altrimenti non verrete mai a vederlo. :)
Scherzo, ho timore che qualcuno mi copi ma tanto difficilmente riuscirò a portarlo a termine e a farlo rappresentare.
La storia è piuttosto semplice ma si presta a profonde riflessioni sulla maternità e la paternità, sui rapporti di coppia, sulle tecnologie riproduttive, sui diritti dei figli e così via.

Comunque, di figli concepiti da donatori, sulla loro ricerca dei propri padri genetici e si discute spesso su questo blog americano: Family Scholars.
E' interessante leggere le loro testimonianze.

Donorsiblingsregistry invece è un sito dedicato a quanti, nati da donazione, cercano i loro fratelli e sorelle concepiti in altre coppie.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante... aspetto che finisci di scrivere e ti trovo una compagnia;) etty ps scherzi a parte: scrivi in italiano o in english?

Angelo ha detto...

Scrivo in inglese, anche perché l'unico posto dove avrei una minima probabilità che fosse rappresentato è il mio college. La Drama Society ogni anno ospita un concorso per giovani autori. Quest'anno si è svolto a novembre e non ho potuto partecipare ma ci conto l'anno prossimo.
Angelo

Anonimo ha detto...

ok, allora aspetto il drama en english! etty

Anonimo ha detto...

ciao.
aderite numerosi alla e-campagna anti-Corriere.
dettagli sul mio blog.
http://gino.splinder.com/