giovedì, maggio 26, 2005

Vescovi filippini: evangelizzare con il blog

Manila (AsiaNews) – I vescovi delle Filippine parlano ai fedeli con tutti i mezzi a loro disposizione, compreso Internet e alcuni blog (diario on-line).

Dalla pagina principale del sito internet della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp) è infatti possibile accedere a 3 blog tenuti da altrettanti prelati. I temi trattati sono vari e riguardano la catechesi, la società ed il vivere cristiano. I 3 blog hanno connotazioni differenti, ma le pagine sono aggiornatissime: alcuni scrivono anche una volta al giorno.

Il primo – The Meaning – è tenuto da mons. Jose R. Manguiran, vescovo di Dipolog: ha come sottotitolo “La vita ha un senso solo quando inizia e finisce con Cristo”. Il vescovo tratta temi correlati all’essere cristiani all’interno di una società che corre troppo velocemente, e sviluppa argomenti filosofici e riflessioni personali offrendoli all’attenzione di tutti.

Il secondo – Viewpoints – è il diario di mons. Oscar V. Cruz, arcivescovo di Lingayen-Dagupan. Nel suo diario mons. Cruz porta avanti le sue personali battaglie contro quelli che definisce “cancri della società”: il gioco d’azzardo e l’analfabetismo del Paese. Per le sue aperte denunce mons. Cruz ha ricevuto diverse minacce di morte che – sempre nel suo blog – ha sminuito: “Prendere esempio da Cristo, morto per la verità”.

L’ultimo blog – Tidbits - è quello di mons. Leonardo Medroso, vescovo di Borongan. Mons. Medroso, più che discussioni o riflessioni, dà esortazioni ed aiuti tecnici: uno degli ultimi aggiornamenti è un invito ai giovani a recarsi a Colonia per la Giornata mondiale della gioventù 2005 . Nelle pagine si può trovare anche un modello preparato per la richiesta di fondi alla Conferenza episcopale, da stampare e riempire a cura delle diocesi del Paese.

Tutti i blog pubblicano anche collegamenti a vari siti di interesse – i cosiddetti link – a cui il lettore può accedere cliccando sulle icone consigliate. Il link più importante è quello che rimanda alla pagina principale della Cbcp: aperto il sito si nota subito la “pagina del presidente” ovvero lo spazio personale in cui scrive mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao e presidente della Cbcp. Nel suo spazio anche mons. Capalla si rivolge ai fedeli, ma offre considerazioni generali sull'organizzazione della Chiesa filippina. (VFP)

1 commento:

Anonimo ha detto...

non solo hanno un blog...è pure in inglese!
buona giornata, Angelo!