lunedì, giugno 13, 2005

Ha vinto la vita!

Avevo previsto il fallimento del referendum il 10 agosto, quasi un anno fa.
Successivamente avevo anche detto che non sarebbero arrivati al 35%, confermandolo un mese fa.

In questo momento il dato definitivo non è ancora noto ma chi ha un minimo di intuito politico non può che darmi ragione. Eppure fino a l'altro ieri, a leggere i giornali, sembrava una previsione irrealistica.

Oggi in Italia è successo qualcosa di veramente grande che pochi sanno comprendere e raccontare.
A tutti quelli che ieri sono andati a dormire perplessi e oggi non riconoscono più in questo Paese un umile invito: cominciate a mettere in discussione le vostre categorie culturali, i vostri intellettuali di riferimento, i vostri schemi ideologici.
Quando la realtà non corrisponde con la sua rappresentazione, non è la realtà ad essere sbagliata ma le categorie con le quali viene interpretata.
Rileggete i giornali delle settimane scorse alla luce del risultato e vi renderete conto quanto siano distanti dalla corretta comprensione della realtà. Non parlo dei giornali d'opinione (Il Manifesto, Il Foglio) che del loro schierarsi fanno una questione di identità, parlo dei giornali che dovrebbero rappresentare una pluralità di opinioni, delle riviste patinate, specialmente femminili.

Eppure l'Italia di oggi è la stessa che due mesi fa ha fatto vincere il Centro-Sinistra in quasi tutte le regioni e se in questo cogliete una contraddizione, significa che continuate a non capire il vostro Paese. (Per fortuna Rutelli l'ha capito bene che Radicali e Zapateri sono fatali).

E' stata una brutta campagna referendaria ma agli avversari sono pronto a perdonare tutto, le offese, le minacce, le menzogne.
Perdono tutto perchè la gioia di questa vittoria cancella ogni rancore.
Ha vinto la vita!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai usato, più o meno, le stesse parole di Capezzone:

16:18 Capezzone:
"Sconfitta pesantissima"

"Abbiamo perso e abbiamo perso pesantemente. Si tratta di un voto che resterà nella storia per qualche decennio, andando ben al di là delle cronache politiche di giornata. E per questo, occorre prepararsi ad una riflessione critica severa, anche spietata, per capire cosa sia davvero successo nel profondo della società italiana".

Insomma, c'è chi alla fine si chiede con onestà cosa sia successo in Italia e chi, molto più frettolosamente, bolla coloro che non hanno votato come delle teste di cazzo.
Dire che l'Italia è un "paese di merda" è sicuramente più semplice e confortante che domandarsi i veri motivi di questo risultato.


Apelle

Anonimo ha detto...

io da oggi mi astengo dal versare l'8 per mille alla chiesa cattolica anche questo è lecito

Anonimo ha detto...

Ho sostenuto il sì, riconosco benissimo questo paese, non ho calunniato nè offeso nessuno, non ho proferito menzogne, la validità e la rispettabilità di ciò che penso non viene minimamente inficiata dal risultato di questo referendum. Che, parlando volgarmente, il mio schieramento "ha perso" è evidente.

Raputt
http://padrino.splinder.com

PS
mi firmo perchè tra gente civile non mi aspetto rappresaglie

Anonimo ha detto...

eppure a me parlare di vittoria o sconfitta di una o l'altra curva continua a farmi una trishtezza.
Il popolo si è espresso, esattamente come avrebbe fatto se il risultato sarebbe stato l'opposto. Chissà se anche i vostri toni sarebbero stati gli stessi, nel caso.
Antar.

P.s. E comunque alla fine la vita non ha vinto nemmeno un po' 'che chi ha i soldi continuerà a fare come gli pare e chi nom li ha è comunque destinato a vivere male

Anonimo ha detto...

Sì, sì, continua a cancellare, peccato che tu non possa cancellare tutti i messaggi orrendi che hai lasciato in giro. La tua laurea in filosofia sarà pure la testimonianza di un percorso formativo ma certo non testimonia la tua intelligenza. A lavorare!

Anonimo ha detto...

Non capisco. Molti dei commenti al precedente post mi riempiono di amarezza. Ma è mai possibile farsi pigliare così dall'incazzatura? Gioite con noi e fatela finita! Offro io, appena esco. Ciao Capezzone, so che in fondo hai una struttura mentale cattolica. Sì sì, è la solita storia delle verità cristiane impazzite, che si trasformano in qualcos'altro. Eterogenesi dei fini, Del Noce e la teologia della storia e tutto il resto. E tu, caro amico che non devolvi l'otto per mille. A chi lo devolvi? Allo Stato. Bene. Sono contento. Mica m'incazzo, io. Sto qui pacifico. Ci vediamo quando esco. Magari mi battezzano, oppure mi converto in età adulta. Non so ancora. Ma vi prego, ascoltate, non posso rimanere in una stanza. Tanto meno allo stato naturale. Potrebbero accorgersi. Anche questa volta sono penetrato attraverso la fessura, sotto la porta. Ora mi maschero un tantino, e poi ne parliamo. Cos’avreste qui, di adatto? Ah! Sarò un bicchiere. Voi sedete al tavolino e fate mostra di bere. Ecco, sono già sulla tavola. Vedete, avevate tre bicchieri ed ora ce ne sono quattro. Ma no, non quello! Che pessimi osservatori, per Dio. Ohi! Non prendetemi a quel modo! C’è il caso che mi facciate cadere a terra e mi rompa. Eccomi qua, accanto al piatto. Ascoltatemi in tutta serietà. La nostra situazione non potrebbe essere peggiore. Siamo stati scoperti, un’inchiesta è in corso su di noi. Magari si uniranno di nuovo in consiglio. Non sarebbe tanto grave se non fossero scontenti di me. Han dato disposizione:
“Noi gli abbiamo accordato fiducia, ed egli frattanto mantiene relazioni con elementi estranei. Passi pure l’avergli perdonato l’incidente con gli sposi, ma ora sta allacciando un’altra volta amicizia con persone indesiderabili. Possono esservi conseguenze incresciose. Dobbiamo punire il chiacchierone e farne un esempio per gli altri”. Avete capito, testacchioni, che significa? Ci separeranno! Mi priveranno del tetto. Mi manderanno sotto terra, nell’umidore, nel freddo, a tener compagnia ai microrganismi. Oppure a testa in giù nelle fogne, costretto a circolarvi fino alla fine del mondo. Dobbiamo fuggire. Ho già previsto tutto. Alla prossima occasione mi presento qui da voi, poco prima della tregenda. Quelli si appresteranno a ricevere gli ospiti, si agghinderanno per la festa. Nel trambusto rallenteranno la vigilanza. In quel momento mettetemi in tasca, indossate il cappotto perché io non abbia a sentire il vento ed uscite fuori a passi risoluti. Sulle prime sbarcheremo il lunario alla meglio, in albergo. Poi metteremo su casa. Ad ogni buon conto, per la profilassi, appenderemo un’icona. Non preoccupatevi, io ci sono abituato, mi piace la campagna.
Anzi, facciamo così: fatemi nascere e non rompete i ciglioni.

Anonimo ha detto...

non ha vinto la vita. Non ha vinto Ruini. Ha vinto la sordità del paese, un paese inebetito, senza più nulla da perdere e al quale non gliene frega più nulla.

E non osate cantare vittoria, voi cattolici. Avreste avuto il diritto di farlo se e solo se aveste caldeggiato il no. Non si possono contare con certezza quanti vi hanno ascoltato, ma solo quanti sono stati sordi: il 75 per cento.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo. Se avesse vinto il "no" noi tutti riconosceremmo la vittoria del fronte cattolico. Invece non ha vinto il "no". Ha vinto il weekend al mare. E non sapremo mai quanti l'hanno fatto volutamente e quanti no. Angelo, tu sai dare una percentuale all'astensione fisiologica e una a quella programmatica? Stime attendibili - ma si tratta solo di stime - collocano l'astensione fisiologica al 40-43% circa. Il che, se è vero, significa che le astensioni programmate e consapevoli non sono più dei "sì". Ha vinto l'Italietta che se ne fotte, non la vita.

Saluti

Anonimo ha detto...

Grazie Angelo,
profeta di grandi avventure.
luigipuddu

Angelo ha detto...

2 mesi fa hanno votato 3 italiani su 4. Ieri e oggi 3 su 4 NON hanno votato. Questo è l'unico dato sicuro. Tutti gli altri calcoli lasciano il tempo che trovano di fronte a questo risultato memorabile.

A me interessava che la legge non venisse abolita e mi basta che il quorum non si sia raggiunto.
Per questo stasera festeggio.

A domani, dopo la sbornia, l'analisi del voto.

Anonimo ha detto...

Bravo, festeggiala, goditela. Chissà quanti infanticidi hai impedito! Chissà a quante tremendi madri hai bloccato la gravidanza impedendo così legioni di infanzie sfortunate! Corri paladino del bene! Sbronzati, te la sei meritata! E soprattutto, chissà
quanti nuovi bambini talassemici nati da genitori che non volevano passare ai figli la loro malattia adesso potrai accompagnare al Lourdes nei week end!

Ottimo lavoro, difensore del bene!

Anonimo ha detto...

solo per il genio del commento sui bimbi talassemici. l'unica diagnosi SICURA è L'ANALISI DEI VILLI CORIALI che andrebbe comunque eseguita anche se venisse impiantanto un embrione ritenuto "sano" infatti la diagnosi preimpianto ha un margine di errore del 10% a cui somma il fatto che nella diagnosi preimpianto alcuni embrioni per errore vengono distrutti, e somma il fatto che il 90% degli embrioni impiantati con la fivet non diviene una gravidanza, somma poi il fatto che molti bambini da fivet nascono prematuri e con gravi problemi... e dimmi
la fivet ti sembra la soluzione al problema della talassemia?
a me no. la soluzione è solo l'analisi dei villi coriali che permette alla coppia una gravidanza naturale e in caso la scelta di tenere o meno il figlio malato (stessa scelta a cui sono posti di fronte al momento della fivet) l'aborto è traumatico... ma non meno di una o più iper stimolazioni e di un impianto con rischio del 90% di fallimento fino all'ultimo giorno. (e il rischio di avere un figlio non talassemico ma con problemi gravi dati da una nascita prematura)

Anonimo ha detto...

c'e un di in più... la frase era ma non meno una iper....

Anonimo ha detto...

Qualche settimana fa l'astensione "fisiologica" ai referendum era a circa il 30%, ma si sa, LORO sono PROFONDISSIMI CONOSCITORI del Paese ed oggi magnanimamente ci informano che è RISAPUTO che nei giorni scorsi l'astensione "fisiologica" ai referendum è stata ESATTAMENTE del 74.1%; quindi, cari i miei amici cattolici e laici che eravate per l'astensione, non esultiamo, perché non contiamo un cazzo ...

Anonimo ha detto...

KERO: Non farne una questione tecnologica: non è una questione tecnologica. Hanno proprio imposto un principio ideologico. Se anche fosse possibile sapere tutto dell'embrione in maniera non invasiva, resterebbe comunque proibito.

Giustamente nel resto d'Europa hanno una legge proprio uguale alla nostra. Ma noi si sa, siamo all'avanguardia!

ma esultate, ballate, fate quello che volete. Non ho nulla contro l'embrione, è giusto che sia tutelato, ma non come sua madre. Forse potevo darvi anche retta sulla sperimentazione sull'embrione umano. Ma per il resto si può sapere di cosa cazzo esultate? Perchè gongolate? Cosa c'è da ballare? Capite o no che abbiamo solo perso dei diritti civili? Quella è la questione. Adesso andate pure a impiantare feti su cui PER LEGGE non è possibile fare diagnosi preimpianto, a proibire la revoca del consenso alle madri, andate pure a fare simpatiche gravidanze trigemellari.

Il fatto che sia passata la vostra linea non me la farà certo appoggiare. Noi ci battevamo semplicemente perchè decidessero i medici e i genitori secondo coscienza. Ci fidiamo delle donne che vogliono diventare madri e dei medici che studiano e lottano una vita per curare le persone.
Ma voi invece non avete alcuna fiducia nelle persone: aveva ragione Nietzsche su di voi.

Ballate va, suonate gli organetti.

Anonimo ha detto...

>io da oggi mi astengo dal versare l'8 per mille
>alla chiesa cattolica anche questo è lecito
ciao, ti consiglio di leggere questo (anche nel non firmare i soldi alla chiesa cattolica arrivano comunque):
http://www.anticlericale.net/modules.php?name=News&file=article&sid=258

Anonimo ha detto...

1 - Ci tenevo a precisare: Loris Brunetta non è il presidente dei Talassemici italiani come tutti vogliono far credere.
2 - Sono un Talassemico comprendo molte esperienze da lui raccontate, il suo stato d'animo, ma la talassemia deve essere anche fermata assolutamente e anche se la mia vita mi da una discreta felicità, vi assicuro, io non avrei mai voluto nascere talassemico! Non auguro a nessuno di nascere così ed è terribile che esista ancora questa come altre malattie genetiche!
4 - la legge 40 ha aumentato e aumenterà le sofferenze di molte persone al riguardo, ma nessuno ha la percezione di questo o la avrà fino a quando non ci si troverà ad affrontare i veri problemi quelli portati della sofferenza, alcune persone sono cieche come i testimoni di geova ciechi di fronte alla salvezza di una trasfusione di sangue. Il popolo assolutamente ingenuo di fronte a questioni che solo un medico è un paziente riescono ad affrontare a malapena insieme.
Se ne accorgeranno quelle persone idealiste e piene di Dio che criticano, quando è solo Dio che può giudicare e quando ne avranno bisogno se ne accorgeranno, prima o poi a tutti capita la strada della sofferenza ve lo assicuro, magari qualcuno sceglierà altre strade certo non bisogna mica obbligare nessuno è democratico no? come questa legge certo - è democratica non credete?
5 - La realtà è quella di una natura crudele in cui bisogna lottare con ogni mezzo per non venire stroncati, natura che già seleziona gli elementi più forti, se io non facessi regolari trasfusioni morirei, come natura mi destinerebbe, e allora cosa significa tutta questa storia, violiamo le leggi della natura da quando esistiamo certo, ma a nessuno ancora è passato in mente che forse la natura siamo noi. e siamo solo noi che abbiamo la possibilità di cambiare le cose.
Spero di non aver offeso la coscienza di nessuno, Grazie.