sabato, giugno 18, 2005

UCD closes 150th anniversary celebrations with honours



Praehonorabilis Cancellarie, totaque Universitas,
Praesento vobis hunc meum filium, quem scio tam moribus quam doctrina habilem et idoneum esse qui admittatur, honoris causa, ad gradum Doctoratus in Utroque Jure, tam Civili quam Canonico; idque tibi fide mea testor ac spondeo, totique Academiae.


Si stanno concludendo le celebrazioni del 150esimo anniversario della fondazione del mio college da parte di John Henry Newman.
Il 16 giugno, Bloomsday, UCD ha conferito il dottorato honoris causa a Robert Gallo, il celebre scienziato che ha scoperto il virus dell'AIDS, Carole Pateman, una teorista politica che insegna alla UCLA, Neil Jordan e Bob Geldof.

Neil Jordan è il regista di Michael Collins ed Invervista con il Vampiro. Ha studiato Inglese e Storia Irlandese nel mio college e già tre anni fa la L&H Society lo aveva proclamato membro onorario.

Sir Bob Geldof invece non ha studiato, e si vede, però oltre al fatto di essere nato e cresciuto a pochi metri dal college, ha il grande merito di essersi impegnato contro la fame nel mondo e per i diritti dei padri separati.
Anche egli venne da queste parti due anni fa, quando la L&H Society lo proclamò membro onorario. (Se non conoscete la L&H Soc. leggete qui e qui)

Il Presidente del college, bontà sua, nel giustificare il conferimento del titolo accademico ha lodato Bob come 'true innovator in his use of spoken English in the mass media'. E per non smentirsi Geldof ha subito rilasciato una dichiarazione radiofonica della durata di 15 minuti. Se l'intervistatrice non l'avesse interrotto sarebbe ancora lì a pontificare.

Nessun commento: