lunedì, luglio 25, 2005

Libri

Le vacanze in Italia stanno per finire, mercoledì tornerò in Irlanda e anche questo blog riprenderà la sua consueta attività.

Gli amici di wxre non ci hanno risparmiato il meme dei libri.

Cominciamo dalla biblioteca.
La mia camera nella casa in Abruzzo conserva circa 500 libri, non solo miei ma anche del resto della famiglia. Si va dalle enciclopedie, agli atlanti, dalla narrativa ai libri di medicina di mio padre. Almeno un terzo della collezione è di argomento religioso. I miei libri scolastici sono nello sgabuzzino sotterraneo. Nella cassaforte è custodito un pamphlet con dedica autografa di J.H. Newman. Un altro libro di un certo valore è una copia della Vita di Cristo di Papini, rilegata in pelle rossa, edizione limitata e autografata.
Nella mia camera napoletana, invece, conservo un centinaio di libri, quasi tutti filosofici. Uno dei piani dello scaffale è dedicato a Wittgenstein, un altro a Newman e un altro alla filosofia del linguaggio.
Tra i libri di valore segnalo una copia dell'antologia Filosofia e Linguaggio che Paul Ricoeur ha dedicato al sottoscritto.
Nello scantinato ho altri 200 libri circa, anch'essi prevalentemente di argomento religioso-filosofico.
Nella mia cameretta dublinese, sulla scrivania ho una ventina di libri legati alla mia ricerca, che uso quotidianamente. In questo momento riguardano quasi tutti Newman, Aristotele o Locke. Su una mensola invece ho una ventina di libri antichi, ottocenteschi, comprati su EBay. Qualche copia autografa; l'unica di valore è, tanto per cambiare, di John Henry Newman.
Sotto il letto ho una collezione di romanzi di Thackeray! Nell'armadietto di facoltà una cinquantina di volumi vari.

Libri che sto leggendo
. In questi giorni per motivi di studio ho letto: John Locke, Some Thoughts Concerning Education (Heineman, 1964); Giovanni Velocci, Newman Il problema della conoscenza (Studium, 1985); Enrico Berti, Profilo di Aristotele (Studium, 1998) e St. John of the Cross, Dark Night of the Soul (Image Books, 1990).
Mentre per svago sto leggendo: Alcide De Gasperi, L'Europa Scritti e discorsi (Morcelliana, 2004).

Ultimo libro che ho comprato. Oltre ai già citati volumi di Velocci, Berti e De Gasperi, lo stesso giorno ho comprato anche Romano Guardini, Il diritto alla vita prima della nascita (Morcelliana, 2005).

I libri che consiglio. Difficile consigliare un libro senza conoscere il destinatario dei nostri consigli. Diciamo che tra i libri usciti negli ultimi mesi non potete fare a meno di leggere la mia traduzione de L'Idea di Università di John Henry Newman. Se vi piace la musica vi consiglio Just a Folksinger (Arcana, 2004) di Annalisa Cuzzocrea e Rossella Bottone. ;)

Passo il testimone all'altra metà di wxre, ossia GdC, a Simona, ad Annina e Vincenzo, e a successfully.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo farò... colgo l'invito e rimando al mio blog