venerdì, marzo 17, 2006

Happy St. Patrick's Day

Oggi festa di San Patrizio, l'evangelizzatore dell'Irlanda.

Il tempo è pessimo qui a Dublino, ieri è nevicato anche se per terra non è rimasto nulla. San Patrizio con la neve sarebbe certamente una novità. Tra i miei programmi della giornata prevedevo un salto in centro per vedere la sfilata ma se è così meglio stare in casa.

Quest'anno San Patrizio coincide con il venerdì di Quaresima ma negli USA, dove ci sono più irlandesi che in Irlanda, ben 80 vescovi su 197 hanno concesso ai loro fedeli la sospensione dell'obbligo dall'astinenza dalle carni. Qui la lista completa.

Per chi vuole approfondire il significato della festa, Pronunciation Key offre molte informazioni. E se volete unirvi anche voi alle celebrazioni, ecco le indicazioni sui festeggiamenti in Italia.

Un caro saluto a Patriza M., nostra affezionata lettrice, e al mio caro cugino Boccetta, che a quest'ora sarà già ubriaco.

3 commenti:

Vincze ha detto...

E chissà il mio dubliner roby brother...

Anonimo ha detto...

Per la verità, meglio evitare molte Feste di San Patrizio "all'italiana".

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per il saluto
pubblico! ;)
abbiamo festeggiato in un notissimo irish pub di Roma, vicino alla splendida Santa Maria Maggiore.
Ti ho anche mandato delle foto,
una con un mio sosia!!!
ciao
boccetta