mercoledì, gennaio 03, 2007

Discussione




E' passato un mese e devo ancora raccontarvi la discussione della mia tesi di dottorato.

Allora, la commissione era composta dal mio supervisore Gerard Casey (quello con i baffi), da Brian O'Connor, da Gerry Gaden, del dipartimento di pedagogia (assente nella foto), e da Joseph Dunne (con la barba), esaminatore esterno.

Solitamente ci sono tre membri in commissione ma poiche' il mio supervisore era anche capo del dipartimento, hanno dovuto aggiungere un ulteriore membro a rappresentare il dipartimento.
La commissione si e' prima riunita per valutare la tesi, poi sono stato invitato ad entrare e a presentare il mio lavoro. E' seguita la difesa vera e propria.
Nell'aula non c'era pubblico. Mi hanno fatto domande su ogni singolo capitolo. Il mio supervisore mi aveva avvisato: "non sara' una formalita'" e non e' stata tale.
Il ruolo principale l'aveva l'esaminatore esterno mentre il mio supervisore si limitava ad intervenire in caso di difficolta'. L'esterno e' sempre un esperto della materia ed nel mio caso, rientrava tra una rosa di nomi che io stesso avevo suggerito. Joe Dunne ha studiato nel mio college e poi con Alasdair MacIntyre. La sua migliore opera e' Back to the Rough Ground e riguarda i temi aristotelici di 'techne' e 'phronesis'. Uno dei capitoli di Back to the Rough Ground riguarda Newman.
Mi hanno fatto parlare per un'ora e 45 minuti. Sono stati molto gentili nei modi e precisi nelle domande, anche se a mio avviso non hanno colto alcuni degli elementi piu' originali della mia ricerca, ad esempio l'influenza di Cicerone su Newman.
Dopo la discussione si sono riuniti nuovamente per deliberare.
Nella mia universita' abbiamo cinque gradi di giudizio. L'ultimo e' la bocciatura, poi c'e' la promozione con il conferimento di un titolo di MLitt, ossia inferiore al dottorato, poi c'e' la promozione con cambiamenti maggiori, quindi a promozione con cambiamenti minori ed infine promozione senza cambiamenti.
A me hanno chiesto cambiamenti minori. Il supervisore ha l'incarico di verificare che i suggerimenti e le richieste della commissione siano soddisfatti, e solo allora la tesi verra' accettata dal college.
Dopo la discussione il dipartimento ha offerto un pranzo a tutti i presenti.
Il conferimento e' previsto per il 27 aprile e per l'occasione mi vedrete in toga e cappello accademico.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Capperi. Da noi, dopo tre ore d'interrogatorio sugli spazi bianchi, un calcio sulle chiappe ed è finita. Viva i cambiamenti minori! Un saluto e ancora auguri, caro Angelo.

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi!
Io sono in pieno countdown per la mia e non ho più un neurone sano!
E già che ci sono, chiedo venia per la latitanza e ti lascio i miei migliori auguri di buon anno ^_^
Sar@ (http://anabasis.splinder.com)

Anonimo ha detto...

Quanto stai bene nella foto, così elegante....
Davvero ti è piaciuta la poesia di Russo? A me commuove sempre, è davvero delicata e... natalizia!
Stefania