martedì, novembre 20, 2007

Sono lieto di informare gli interessati della pubblicazione del volume

Paul Ricoeur e la psicoanalisi: testi scelti

a cura di D. Jervolino e G. Martini

FrancoAngeli 2007


Paul Ricoeur è uno dei filosofi contemporanei con cui gli psicoanalisti più si sono confrontati. La ragione di ciò risiede soprattutto nella sua fondamentale opera del '65 Della interpretazione. Saggio su Freud, per più di una ragione anticipatrice di temi e problematiche che solo nei decenni successivi diverranno centrali in ambito psicoanalitico.
Dopo quest'opera, il filosofo non si è più sistematicamente confrontato con la psicoanalisi; nondimeno ha saputo fornirle contributi "indiretti" e occasioni di riflessione attraverso le sue opere successive. Oltre a ciò, ha dedicato alla psicoanalisi brevi saggi e interviste, oggi difficilmente reperibili, ma ricchi di acutissime notazioni.
Il presente volume li raccoglie, presentando anche una recente intervista-conversazione, rilasciata in occasione del suo novantesimo compleanno. In essa, oltre ad una revisione di talune precedenti posizioni, il rapporto tra ermeneutica e psicoanalisi è affrontato alla luce dei suoi ultimi studi che concernono i problemi della rappresentazione, del linguaggio e della traduzione e, su di un piano etico, il passaggio "da una filosofia della colpa ad una filosofia della compassione".
Considerati nel loro arco temporale (1977-2003), gli scritti di Ricoeur qui riportati illustrano anche il percorso che conduce da una ermeneutica del simbolo ad una ermeneutica del testo, per giungere alfine ad una ermeneutica della traduzione, percorso che non esclude un movimento circolare fra le tre, fecondo tanto per la filosofia quanto per la psicoanalisi.
Paul Ricoeur è considerato una figura tra le più significative del panorama filosofico contemporaneo. Tra le sue ultime opere ricordiamo: Sé come un altro, La memoria la storia l'oblio, Percorsi del riconoscimento.

Domenico Jervolino è professore di prima fascia all'Università di Napoli Federico II, dove insegna ermeneutica, filosofia del linguaggio e filosofia della religione. E' autore di una vasta produzione filosofica, che comprende scritti tradotti in otto lingue. Attualmente lavora sul tema della traduzione.

Giuseppe Martini è primario psichiatra del D.S.M. Roma E e psicoanalista membro della Società Italiana di Psicoanalisi. Tra i suoi ultimi lavori: La sfida dell'irrappresentabile (Angeli, 2005) e, in qualità di curatore, Psicoanalisi ed ermeneutica. Prospettive continentali (Angeli 2006)


Questo volume mette a disposizione degli studiosi testi poco noti e spesso introvabili anche in Francia.
Le fonti:

La questione della prova negli scritti psicoanalitici di Freud:
"The Question of Proof in Freud's Psychoanalytic Writings", in Journal of the American Psychoanalytic Association 25, 1977, n. 4, pp. 835-871, trad. it. di D. Iannotta con il titolo Psicoanalisi e scienza, in «Lettera Internazionale», 19, 1989, pp. 11-21.

L'originale francese, che abbiamo confrontato per la presente edizione, La question de la preuve dans les écrits psychanalytique de Freud, è stato pubblicato nel volume collettivo Qu'est-ce l'homme? Philosophie/Psychanalyse. Hommage à Alphonse De Waelhens (1911-1981), Facultés universitaires St. Louis, Bruxelles, 1982, pp.591-619

Immagine e linguaggio in psicoanalisi:
"Image and Language in Psycoanalysis" (in J.H. Smith [a cura di], Psychoanalysis and Language, Yale University Press, New Haven/London 1978, 293-324)

Racconto, metafora, simbolo: Dialogo con Paul Ricoeur:
in Metaxù, 2, 1986, pp.82-90, trad. it. di D. Iannotta

Il Self secondo la psicoanalisi e la filosofia fenomenologica:
in Metaxù, 2, 1986, pp.7-30, trad.it. di D. Iannotta

La componente narrativa della psicoanalisi:
in Metaxù, 5, 1988, pp.7-19, trad. it. di D. Iannotta

Conversazione sulla psicoanalisi. Intervista a Paul Ricoeur (a cura di G. Martini):
versione integrale inedita; pubblicato in versione ridotta in G. Martini (a cura di): Psicoanalisi e ermeneutica. Prospettive continentali, Franco Angeli, 2006

Nessun commento: