giovedì, luglio 02, 2009

Foto del Chesterton Day 2009



Sul blog della Società Chestertoniana Italiana trovate un po' di foto dell'incontro di domenica.
E' stata una serata indimenticabile. Marco Sermarini, il presidente della Società e presentatore dell'evento, è un trascinatore, i musicisti simpaticissimi ed i relatori unici, così diversi da quello che si legge o si vede ogni giorno in tv, così veri. Ma la cosa più bella era il pubblico, i bambini, le mamme e i nonni, i volontari, i tipi loschi. Un'atmosfera serena, semplice, di cultura vera perchè popolare, senza pretese, scanzonata, oltre le mode.

Io ho parlato di Stanley L. Jaki, grande storico della scienza scomparso recentemente, e del suo libro su Chesterton.
Se qualcuno è interessato a Jaki, io ho oltre venti suoi articoli in formato elettronico che posso spedire facilmente. Purtroppo solo due sono in italiano, gli altri tutti in inglese. La maggior parte tratta di argomenti di storia della scienza ma ce ne sono un paio teologici.
Oltre agli articoli ho anche una trentina di recensioni di sue opere comparse su riviste accademiche. Jaki merita di essere conosciuto, ha scritto oltre cinquanta libri ma meno di una diecina sono stati tradotti in italiano.

Nessun commento: